Il G.E.M. è composto da più di 30 volontari e 30 persone disabili. I numeri aumentano durante i campi estivi: 60 volontari, 40 utenti.

Gli Organi del Gruppo sono:

• L’Assemblea
  • Il Comitato Direttivo

L’Assemblea

L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti al Gruppo. È convocata dal Presidente in via ordinaria una volta all’anno e in via straordinaria quando necessario.

Ha i seguenti compiti:

• eleggere i membri del Comitato Direttivo;
  • eleggere i componenti del Collegio dei revisori dei conti, se nominato;
  • approvare il programma di attività proposto dal Comitato Direttivo;
  • approvare il bilancio preventivo;
  • approvare il bilancio consuntivo;
  • approvare o respingere le richieste di modifiche dello Statuto (art. 20);
  • stabilire l’ammontare delle quote associative e dei contributi a carico degli aderenti.
  • Per entrare a far parte dell’Assemblea, si deve chiedere l’ammissione direttamente al Comitato
  • Direttivo e se accettata pagare la quota associativa annuale di 20 Euro.

Il Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo viene eletto ogni 3 anni dall’Assemblea ed è composto da 3 a 7 membri.

Ha i seguenti compiti:

• fissare le norme per il funzionamento dell’organizzazione;
  • Sottoporre all’approvazione dell’Assemblea i bilanci annuali (preventivo e consuntivo);
  • determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’Assemblea, promuovendone e coordinandone l’attività e autorizzandone la spesa;
  • eleggere il Presidente ed il Vice Presidente;
  • nominare un Segretario;
  • accogliere o rigettare le domande degli aspiranti aderenti;
  • ratificare nella prima seduta successiva i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità e/o urgenza.

Attuale composizione del Comitato Direttivo:

Presidente: Violetta Niceforo

Vice Presidente: Giulia Damiani

Segretario: Chiara Ajelli

Consiglieri: Ilaria Battezzati, Letizia Campironi, Simona Gaio,  Alberto Raimondi