ASSOCIAZIONE CENTRO SCOUT MELEGNANESE

Nel 1945 dopo una fase di clandestinità dello scautismo italiano dovuta alla dittatura, rinasce l’Associazione Scout Cattolici Italiani (ASCI) e il ventenne Cesare Bedoni fonda lo Scautismo Melegnanese. Poco dopo entrano a far parte del gruppo cittadino anche le ragazze scout con l’Associazione Guide Italiane (AGI);  nei decenni successivi mentre il gruppo continua a crescere le due associazioni si fonderanno nell’AGESCI nel 1974, da questo momento il gruppo scout Melegnano 1 è parte dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

Nel frattempo, correva l’anno 1962, i capi scout e guide con la collaborazione di genitori ed amici, costituiscono un gruppo promotore per la creazione di una sede dedicata alle attività dei ragazzi; dopo varie vicissitudini viene individuato il terreno definitivo e con l’aiuto delle famiglie e di tanti amici e simpatizzanti si da il via alla costruzione delle prima sede comprendente una palestra e dei locali polifunzionali utilizzati dalle unità. L’importanza di divulgare la passione per lo sport legata al motto del fondatore Baden Powell “essere forti per essere utili”  ha portato alla costituzione nel 1969 della Polisportiva CSM, che da allora promuove durante la settimana corsi di numerose discipline sportive negli spazi del centro.

Lo spirito di servizio e la voglia di rispondere ad un esigenza del territorio è stato il germe per la nascita nel 1971 del Gruppo Educatori Melegnanesi (GEM) che ancora oggi, divenuto Associazione GEM, continua l’attività di animazione per ragazzi diversamente abili presso il centro scout.

Anche per rispondere alle esigenze di strutture idonee prive di barriere architettoniche e rispondenti ai dettami normativi in materia di sicurezza il centro scout nel 1998 ha avuto un importante ampliamento con la creazione di una nuovo edificio polifunzionale in grado di ospitare tutte le unità scout ed il GEM ed un nuovo terreno libero per il gioco.

La vivacità, la passione e le competenze acquisite e maturate nei decenni dal gruppo scout Melegnano 1 ha permesso di rendere la struttura Base Nazionale Scout, e sede di eventi di formazione scout sia a livello locale che nazionale, in particolar modo nel settore Specializzazioni Agesci.

La struttura da sempre ha richiesto uno sforzo gestionale non indifferente e, per venire in aiuto ai capi permettendo loro di dedicarsi all’aspetto educativo, il comitato promotore, negli ultimi decenni si è trasformato in Consiglio Direttivo; il “direttivo” organizzato in pattuglie operative ha permesso la promozione e la cura del centro scout melegnanese fino ad oggi.

Proseguendo il lavoro svolto dal Comitato Promotore e dal Consiglio Direttivo, per esigenze organizzative e per meglio soddisfare le necessità delle associazioni che animano il centro scout viene fondata nel 2013 l‘Associazione Centro Scout Melegnanese.